Programmi di Attività

25 Novembre 2015
Published in Programmi di attività Tagged under
Rate this item
(0 votes)

Il programma di attività presentato dall’organizzazione di produttori olivicoli APPO ai sensi del Reg. UE 611-615/2014 relativo alle campagne olivicole dal 01 aprile 2015 al 31 marzo 2018 prevede la realizzazione di interventi a favore dei produttori associati in tre settori di attività:

  •         miglioramento dell’impatto ambientale dell’olivicoltura;
  •        miglioramento della competitività del settore dell’olivicoltura;
  •         miglioramento della qualità delle produzioni dell’olio d’oliva e delle olive da tavola.

Con il progetto di “miglioramento dell’impatto ambientale” l’organizzazione di produttori intende realizzare un servizio di osservazione stagionale dell’andamento della mosca dell’ulivo finalizzato alla divulgazione dei risultati per una più efficace prevenzione e difesa da questo parassita.

Con il progetto di “miglioramento della competitività in olivicoltura” l’organizzazione di produttori mira a migliorare la competitività del settore olivicolo attraverso un programma in cui i produttori aderenti, accompagnati dai tecnici dell’OP nelle scelte, sviluppino tutta una serie di azioni con lo scopo di rendere più efficiente e modernizzare le proprie aziende olivicole. Nello specifico questo percorso di modernizzazione passa per un miglioramento delle tecniche colturali con particolare riferimento ai sistemi di fertilizzazione.

Con il progetto di “miglioramento della qualità delle produzioni dell’olio d’oliva e delle olive da tavola” l’organizzazione di produttori intende realizzare un programma di assistenza tecnica diretta ed indiretta alle aziende olivicole aderenti all’organizzazione supportando i produttori nelle scelte e negli interventi di tecnica culturale. Inoltre sono previsti interventi finalizzati anche al miglioramento delle condizioni di raccolta, trasporto e magazzinaggio delle olive prima della loro trasformazione.

Read 411 times Last modified on Lunedì, 14 Dicembre 2015 11:05

ULTIME NEWS

NEWS VIDEO

  • Raffaella Pusceddo in Spagna. Olio deodorato è stato trovato dalla Procura di Siena nei campioni prelevati alla Valpesana. E la…
    Read more...